Vi state domandando perché mai promuovere un punto vendita o un altro tipo di attività locale online dovrebbe rivelarsi una scelta vincente? In questo articolo troverete la risposta.

L'immagine mostra delle mani maschili che reggono un tablet sul quale sono riportati riferimenti all'Online Marketing.

Perché promuovere un’attività locale sul web

Il web consente di raggiungere tantissimi utenti in tutto il mondo. Secondo i dati riportati da We Are Social nel report Digital 2023, sono ben 5,16 miliardi le persone che utilizzano internet, ossia il 64,4% della popolazione mondiale. A utilizzare i Social Media sono invece 4,76 miliardi di persone, ossia il 60% della popolazione mondiale.

Se diamo un’occhiata alle statistiche italiane, notiamo che ben l’86,1% della popolazione usa internet e il 74,5% è attivo sui Social Media. Anche se il tempo trascorso online da ogni utente è leggermente calato rispetto al periodo pandemico, il web continua a essere ampiamente utilizzato per cercare informazioni, tenersi aggiornati e per molte altre finalità.

Questi dati vi permettono di intuire uno dei principali motivi per i quali risulta importante promuovere anche le attività locali online: raggiungere nuovi clienti.

Tra i tanti utenti del web, ve ne sono sicuramente alcuni che vivono nella zona in cui si trova il vostro negozio, la vostra attività o nella quale offrite i vostri servizi. All’interno di questo gruppo, si annidano dei potenziali clienti che potrebbero scoprire la vostra attività proprio grazie alle strategie di web marketing locale messe in atto.

Altri buoni motivi

Trovare dei nuovi clienti è solo una delle motivazioni che possono spronare un negoziante o un prestatore di servizi che opera in una determinata città a promuovere la propria attività sul web.

Altri motivi sono dati dalla volontà di fidelizzare i clienti già acquisiti – fornendo loro servizi aggiuntivi, informazioni utili o altro – e da quella di rafforzare l’immagine della propria attività.

Tutte le attività locali possono trarre vantaggio dal web marketing?

Le strategie di web marketing risultano utili per raggiungere quella parte del proprio target di riferimento che utilizza internet.

Dunque, se le persone alle quale sono destinati i vostri prodotti o servizi non navigano sul web, realizzare un sito internet aziendale, gestire delle pagine social, creare un profilo su Google Map non saranno attività utili.

Effettuare un’analisi accurata del vostro target, tenendo conto di fattori come l’età, la condizione economica, lo stile di vita, vi aiuterà a capire se promuovere la vostra attività locale online potrà essere una scelta vincente oppure no. Oltre a questo, vi consentirà di individuare le strategie e gli strumenti giusti.

Perché promuovere un’attività locale online