Per chi vende prodotti o servizi, essere presente online con un sito web aziendale è fondamentale per farsi trovare e conoscere dal proprio target.

Molto più di profili e pagine social, un sito internet ben strutturato può aumentare la Web Reputation e l’Autority della tua attività.

Chi cerca informazioni sui prodotti o servizi di una certa azienda o di un professionista, attribuisce maggiore credibilità a un sito internet che non a semplici pagine social. Questo non significa che l’uno sia da preferire agli altri, ma che è importante far coesistere tutti gli elementi per creare una presenza online forte e una campagna di digital marketing vincente.

Vediamo perché è importante aprire un sito web e come crearlo.

Sito web aziendale contro pagina Facebook

Non ha importanza che tu sia un libero professionista, un commerciante, un artista, un imprenditore: se hai qualcosa da proporre a qualcun altro e desideri farlo tramite il web, devi avere un sito professionale.

Se sei uno di quelli che credono sia sufficiente aprire una pagina Facebook per trovare nuovi clienti, stai tranquillo: siete in molti a pensarlo.

Purtroppo devo deluderti: avere una pagina Facebook è importante, soprattutto per raggiungere un determinato target, ma non basta.

Le differenze tra sito e pagina Facebook sono molte e, tra queste, rientra anche il modo in cui i tuoi potenziali clienti potranno raggiungere e valutare la tua attività

Differenze tra sito web e pagina Facebook

Mentre un sito web è uno spazio personale e totalmente personalizzabile, la pagina Facebook viene ospitata sul social e gli elementi personalizzabili sono ridotti al minimo.

Il sito internet può ospitare più pagine, di diversa lunghezza, le quali potranno guidare l’utente alla scoperta del tuo lavoro, delle competenze che possiedi e della personalità della tua attività professionale.

In una pagina Facebook è invece possibile condividere contenuti in grado di creare interazione ed engagement. Le parti statiche dedicate alla descrizione della tua attività sono limitate, mentre i contenuti scorrono ed invecchiano rapidamente.

Le finalità dei due spazi sono dunque affatto diverse.

Il sito è il biglietto da visita della tua attività; permette ai potenziali clienti di conoscerti e di scoprire i servizi e i prodotti che offri.

La pagina Facebook è invece un luogo di interazione, fatto per richiamare l’attenzione, coinvolgere e farsi notare.

Come creare un sito web

Adesso che conosci l’importanza di avere un sito web aziendale, ti starai chiedendo come fare per crearne uno.

Le possibilità sono varie: alcune più efficaci, ma anche più costose; altre più economiche, ottime per creare un primo spazio personale sul web, ma sovente meno efficaci.

Per creare il tuo primo sito web puoi:

  • sfruttare le potenzialità di WordPress
  • acquistarne uno low cost già pronto all’uso
  • fartelo creare ad hoc da un professionista
  • frequentare un corso per imparare a creare siti web.

Vediamo nel dettaglio queste tre possibilità, con tutti i pro e i contro che comportano.

1. Sito dinamico con WordPress

Di sicuro hai già sentito parlare di WordPress.

WordPress è un Content Management System, solitamente abbreviato con CMS, che facilita enormemente la creazione non solo di blog, ma anche di siti statici o dinamici.

In particolare, scegliendo uno dei numerosi template già pronti all’uso, potrai:

  • strutturare e personalizzare il tuo sito a livello estetico
  • creare pagine statiche e dinamiche
  • realizzare un blog
  • aggiungere dei plugin che ti permetteranno di arricchire il tuo spazio di funzioni e tool, tra cui e-commerce e un form di contatto.

Naturalmente, i template pronti all’uso, gratuiti o a pagamento, hanno alcuni limiti per quanto riguarda la personalizzazione, ma, considerando la vasta scelta disponibile, non sarà difficile trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Se però desideri qualcosa di più personalizzato, dovrai pagare un professionista in grado di creare una struttura di base il linea con le tue esigenze.

2. Sito low cost pronto all’uso

In rete si trovano molte offerte relative a siti web pronti all’uso, venduti a prezzi bassissimi. Spesso il pacchetto comprende anche il caricamento sul server e l’implementazione di testi e immagini.

Se non hai particolari pretese e non punti al posizionamento, questa soluzione potrebbe anche andare bene.

Nel caso in cui desiderassi un sito web professionale, user friendly, che funzioni e abbia tutte le caratteristiche in regola per posizionarsi in testa alla SERP, questa potrebbe al contrario non essere la migliore soluzione.

I siti web low cost non sempre rispettano le caratteristiche di base che dovrebbe avere un buon sito: facilità di utilizzo per gli utenti, originalità, personalità affine alla tua attività, fruibilità da tutti i dispositivi, struttura SEO friendly.

La mancanza di una o più di tali caratteristiche potrebbe rendere vani tutti i tuoi sforzi per far emergere il tuo spazio nelle ricerche Google, anche a fronte di un’ottima strategia di content marketing.

3. Rivolgiti a un professionista

Questa è di sicuro la soluzione più costosa, ma anche la più efficace.

Solo un professionista sarà in grado di realizzare il sito web perfetto per la tua attività.

Ascoltando le tue esigenze, studierà e progetterà il sito in ogni dettaglio, senza trascurare nulla.

Che si tratti di un sito statico, dinamico e realizzato tramite CMS, poco importa; anche un template WordPress personalizzato richiede studio e attenzione.

Un web developer saprà programmare il tuo nuovo sito web, prestando attenzione sia all’aspetto estetico che a quello funzionale, senza trascurare la sicurezza tua e dei tuoi utenti.

4. Frequentare un corso per imparare a realizzare siti web

Questa soluzione è adatta a chi ha molto tempo a disposizione e opera in un campo affine. Frequentare uno o più corsi che ti permettano di imparare a programmare e realizzare siti web dinamici o template per i principali CMS potrebbe essere una soluzione interessante, trasformabile con il tempo in un vero e proprio lavoro.

L’impegno richiesto, le difficoltà, il tempo e l’impegno economico rendono però questa soluzione poco attuabile per chi non ha alcuna esperienza nel settore o ha urgenza di avere a disposizione un sito web perfettamente funzionante e affidabile per promuovere la propria attività.

In più, ricordati che la prima caratteristica di un bravo imprenditore consiste nella capacità di saper delegare. Esistono professionisti del settore, quindi perché perdere tempo e denaro a studiare qualcosa che potresti delegare ad altri? Tempo e soldi che, tra l’altro, potresti sfruttare per far crescere la tua attività.

Mettere online il tuo sito web

Sia che tu decida di affidarti a un professionista o preferisca realizzare da solo il tuo sito web, tramite WordPress o seguendo un corso ad hoc, dovrai decidere su quale servizio di hosting fare affidamento.

L’hosting è lo spazio che ospiterà il tuo sito web.

Le soluzioni sono davvero tante. Alcuni mettono a disposizione servizi gratuiti con spazio limitato e dominio di secondo livello.

Dominio di secondo livello” significa che l’url del tuo sito includerà prima il nome dell’hosting da te scelto, poi il nome che hai deciso di dare al tuo spazio.

Ad esempio, se deciderai di affidarti all’hosting WordPress, sul quale troverai già installato il CMS, l’url sarà www.wordpress.nomesito.com

Un altro hosting che ti permette di ottenere uno spazio gratuito, sul quale, potrai anche decidere di caricare un CMS diverso da WP, ad esempio Joomla, oppure un sito creato con codici html, css, php e js, è Altervista. In questo caso, l’url del tuo sito sarà www.altervista,tuosito.org

La scelta di uno spazio free, seppure può apparire appetibile, limita notevolmente sia lo spazio disponibile, che le possibilità del tuo sito.

Un dominio di secondo livello viene percepito come meno professionale rispetto a uno di primo livello. In più, alcuni hosting, tra cui Aruba, mettono a disposizione, per chi acquista un dominio tramite loro, caselle di posta personalizzate.

Ancora una volta, è meglio spendere qualcosa di più subito, pensando alle entrate future, piuttosto che giocare al risparmio, rischiando di non ottenere risultati.

Se ti affiderai a un professionista, potrai chiedere a lui consigli circa il miglior servizio di hosting e affidare a lui la scelta dello spazio e il caricamento del materiale del sito.

Sito web aziendale: a che cosa serve