Presenza sul web

Te lo hanno detto in tanti e io sono qui a ripetertelo: la presenza sul web è oggi fondamentale per qualsiasi attività.

Che tu abbia un negozio, sia un artigiano o offra servizi di tipo manuale o intellettuale, fa poca differenza: se non sei online, sei invisibile.

Il mondo è in continua evoluzione e, con lui, cambia la mentalità delle persone. Ed è proprio tra quelle persone in continuo mutamento che si trovano i tuoi potenziali clienti.

Dal marketing tradizionale a quello digitale

Se fino a ieri era sufficiente che te ne stessi seduto nel tuo studio, nel tuo negozio o nel tuo laboratorio ad aspettare che qualcuno entrasse o ti telefonasse, oggi non è più così.

Se fino a ieri ti bastava essere presente sulle pagine bianche o distribuire volantini, oggi questo non è più sufficiente.

La pubblicità tradizionale non è morta, ma non è più la soluzione definitiva a tutti i problemi di chi vende. Oggi ciò che conta è emergere, farsi notare, ma è anche coinvolgere, emozionare, creare engagement.

Le persone vogliono scegliere, testare, sentirsi partecipi, essere incluse.

La tua realtà deve diventare dinamica e interattiva. Devi superare la staticità e muoverti. Devi superare l’egocentrismo e aprirti verso l’esterno. Devi creare contenuti interessanti e utili che soddisfino qualche esigenza del tuo target. E devi fare tutto questo ora.

I vantaggi della presenza sul web

Sito aziendale, blog tematico, pagine e profili social: la tua strategia di marketing dovrà prevedere una presenza sul web mirata e capillare per far sì che le persone ti trovino.

Chi cerca un prodotto, un servizio o una consulenza oggi si rivolge in molti casi al web. Internet agevola l’utente nella ricerca di informazioni e nell’acquisto di soluzioni in grado di risolvere i suoi problemi o di apportare miglioramenti alle sue esperienze di vita. Dunque, se riuscirai a fornire informazioni e soluzioni, acquisirai importanza agli occhi dei tuoi potenziali clienti.

Posizionando bene il tuo sito e il tuo blog sui motori di ricerca in base a specifiche parole chiave, verrai trovato più facilmente dalle persone giuste.

Nel caso in cui non lo sapessi, le parole chiave sono termini o frasi che aiutano gli utenti a trovare i contenuti di loro interesse. Hai presente le brevi frasi che digiti nella casella di ricerca di Google o Yahoo o Bing? Bene, quelle sono parole chiave che, adeguatamente inserite nei testi del tuo blog o del tuo sito, potranno aiutarti a posizionare bene il sito e a essere trovato da chi cerca gli argomenti di cui ti occupi.

Ma veniamo al sodo: quali sono i vantaggi della presenza online?

  1. Essere trovato più facilmente dai clienti
  2. Raggiungere il giusto target
  3. Creare Engagement
  4. Aumentare l’Autorità del Brand
  5. Fidelizzare i clienti
  6. Trasformare i clienti soddisfatti in Ambassadores.

Tutto questo porta al punto più importante:

  1. Aumentare le vendite e il fatturato.

Perché, diciamocelo, è questo che ti interessa più di tutto, non è vero?

Il marketing digitale è davvero rapido, facile ed economico?

Digital marketing

Chi decide di aprire un sito web o una pagina Facebook, pensa che si tratti di metodi facili, veloci ed economici per trovare nuovi clienti.

Mi spiace deluderti, ma non è così!

Partiamo dalle tempistiche: se si parte da zero, per ottenere risultati che siano al contempo apprezzabili e duraturi può essere necessario diverso tempo. Una buona campagna di marketing digitale, per dare i primi risultati, può richiedere settimane o mesi.

Posizionare un sito o un blog nella prima pagina della SERP, far conoscere una pagina Facebook o un profilo Instagram, rendere popolare un canale Youtube, sono tutte attività che richiedono tempo.

È infatti fondamentale:

  • studiare il target e la strategia più adatta per raggiungerlo;
  • redigere un calendario editoriale
  • trovare le parole chiave migliori
  • creare contenuti di qualità
  • far conoscere i propri contenuti.

L’importanza dei contenuti

L’ultimo punto, in particolare, è il più ostico e richiede grande attenzione e spirito di iniziativa. Per far conoscere i propri contenuti è importante trovare lettori interessati e ottenere condivisioni su siti che siano tematicamente attinenti e abbiano un’ottima Web Autority.

Creare contenuti unici, originali e che sappiano dare qualcosa in più è certamente un passo fondamentale per ottenere condivisioni di qualità.

Qualcuno, soprattutto le web agency, offre servizi di backlink su siti proprietari. Se questo permette di ottenere link in entrata, utili per migliorare il ranking del sito, bisogna fare attenzione, in quanto i siti in questione sono spesso di bassa qualità e creati appositamente per condividere articoli secondari.

Molti di coloro che si affacciano al digital marketing pensano che si tratti di una soluzione economica se rapportata al marketing tradizionale. È davvero così?

I costi della presenza sul web della tua attività

Partiamo da un punto fondamentale: non è importante quanto si spende per una campagna di marketing, ma quanto questa permette di guadagnare.

I soldi spesi in questo genere di attività sono infatti veri e propri investimenti che, sul breve, medio o lungo termine, porteranno dei guadagni. Purtroppo non sempre si hanno grandi capitali da investire in questo ambito. Per questo si cercano soluzioni economiche.

Aprire una pagina social non richiede impiego di capitale, così come non è necessario spendere soldi per aprire un sito o blog wordpress su un hosting gratuito e puntare al suo posizionamento organico. Purtroppo, tutto questo non è sufficiente.

Per ottenere risultati reali e duraturi servono competenze.

Potresti decidere di frequentare dei corsi per acquisire le competenze necessarie oppure scegliere di affidarti a un professionista del settore, ad esempio a un web content writer. In ambedue i casi, dovrai investire del denaro.

Per posizionare meglio il tuo sito e il tuo blog, dando loro un tocco personale che li renda unici e subito riconducibili alla tua realtà professionale, potresti decidere di farli realizzare da un web designer. Affidandoti a un professionista, potrai essere certo di ottenere un sito sicuro, ottimizzato e user friendly, ma per ottenere tutto questo dovrai pagare.

Anche la scelta del server può fare la differenza. Gli spazi gratuiti mettono solitamente a disposizione domini di secondo livello, meno personali e più difficili da posizionare. Al contrario, un dominio personale e a pagamento su un server affidabile potrà aiutare il tuo sito a posizionarsi meglio e a farsi notare.

Ricorda infine che la pubblicità online costa. Se è vero che la ricerca organica può dare ottimi risultati, non bisogna rinunciare del tutto alle sponsorizzate. Queste possono dare ottimi risultati se sfruttate nel modo giusto, per promuovere alcuni tipi di contenuto.

Conclusioni

Come vedi, essere presenti online può portare numerosi e importanti vantaggi alla tua attività, ma a condizione di dedicarvi la giusta attenzione, tempo e, naturalmente, denaro. Un presenza sul web efficace richiede un investimento di capitale che può variare in base alle tue esigenze di visibilità, alla qualità del lavoro, all’affidabilità e alle competenze dei professionisti.

Lesinare e giocare al ribasso non porta lontano. Potresti risparmiare qualche euro sul momento, ma sul medio e lungo termine ci rimetteresti molto di più in quanto potresti non ottenere nessun risultato.

In più, richiede tempo e pazienza: non rinunciare se non ottieni risultati dopo una settimana, ma, al contempo, fai attenzione a risultati ottenuti con troppa facilità e rapidità, in quanto potrebbero non essere duraturi.

I vantaggi e l’importanza di essere online