Stai cercando un writer professionista che possa aiutarti a far crescere la tua attività online, ma non sai se farti affiancare da un copy, da un content o da un articolista? Grazie a questo articolo, scoprirai le principali differenze fra queste tre figure professionali e potrai decidere qual è il profilo più adatto alle tue esigenze.

Web writer: quale professionista scegliere

A ogni professionista il proprio nome

Copywriter, content writer, articolista: tante volte sovrapposti, accavallati, utilizzati come sinonimi, questi tre termini identificano in realtà figure professionali molto diverse fra loro, in possesso di competenze specifiche, caratterizzanti il loro ambito di impiego.

Forse ritieni che, essendo tutte e tre le professioni legate alla scrittura per il web, possano essere interscambiabili e svolgano all’incirca il medesimo lavoro.

Niente di più sbagliato!

Tutti e tre scrivono, questo è vero, ma la finalità dei testi da loro prodotti è affatto diversa. Questo comporta che anche lo stile, la lunghezza e i contenuti differiscano notevolmente fra loro.

Alcuni professionisti possono lavorare tanto come copy quanto come content o articolisti e viceversa, ma questa non è una regola.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di ognuna di queste figure, quali competenze devono possedere e come scegliere il collaboratore più adatto alle tue esigenze.

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Copywriter

I non addetti ai lavori utilizzano sovente il termine “copywriter” per riferirsi a chi scrive professionalmente per il web. In realtà, la figura del copywriter è legata al mondo della pubblicità e della sponsorizzazione.

I testi scritti dal copy sono il più delle volte molto brevi e di forte impatto. Payoff, slogan, landing page, post sui social: queste sono solo alcune delle specialità di questo professionista, il quale intesse con le parole una rete in grado di catturare l’attenzione di specifici utenti e di persuaderli a compire una ben determinata azione.

Le parole chiave di questo professionista sono:

  • sinteticità
  • persuasione
  • efficacia
  • qualità
  • SEO oriented

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Content Writer

Il content writer, a differenza del copy, non scrive per persuadere l’utente a compiere un’azione, come potrebbe essere l’acquistare un prodotto. Lo scopo dei testi del Content è quello di conquistare l’attenzione del lettore, tenendolo sulla pagina e fidelizzandolo al brand.

Per fare questo, il Content Writer deve scrivere quello che l’utente vuole leggere. Dovrà dunque focalizzare la propria attenzione sui gusti del target del marchio per il quale lavora e redigere testi, preferibilmente SEO oriented, in grado di portare l’utente sul sito, sul blog o sulla pagina. In più, deve far sì che l’utente non solo continui a navigare il sito, ma vi torni spontaneamente.

Il Content Writer deve conoscere le strategie di acquisto dell’utente finale, i suoi interessi, le sue aspettative.

Le parole chiave di questo professionista sono:

  • SEO oriented
  • interesse
  • fidelizzazione
  • qualità
  • scrittura efficace

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Articolista

Mentre il Copy e il Content, seppure con modalità e scopi differenti, lavorano nell’ambito del marketing, con l’intento di persuadere e spingere all’azione e, in particolare, all’acquisto il primo e con quello di fidelizzare e far affezionare l’utente al brand il secondo, l’articolista si occupa essenzialmente della redazione di articoli per blog, siti o altri media, anche cartacei, con finalità informative o di intrattenimento.

L’articolista è una sorta di “giornalista”, ma, a differenza di pubblicisti e giornalisti professionisti, non è iscritto ad alcun Albo e lavora principalmente sul web. Per quest’ultimo motivo, i suoi testi dovrebbero essere non solo interessanti, corretti e originali, ma anche SEO oriented, per una migliore indicizzazione sui motori di ricerca.

Le parole chiave dell’articolista sono:

  • conoscenza
  • informazione
  • originalità
  • SEO oriented
  • qualità

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Qual è il writer professionista che fa per te?

A questo punto, dovresti avere le idee più chiare circa la figura professionale migliore a cui affidare la redazione dei contenuti testuali di cui hai bisogno.

Nel caso avessi ancora qualche dubbio, qualche breve esempio potrà aiutarti.

  • Hai un’attività commerciale e vorresti aumentare le vendite del tuo e-commerce? Oppure sei un libero professionista in cerca di nuovi clienti? O ancora, hai appena avviato una startup online e hai bisogno di spingere gli utenti a scaricare un’app per smartphone ad essa collegata? In tutti questi casi, rivolgiti a un bravo Copy Writer, il quale saprà come raggiungere il giusto target e spingerlo all’azione.
  • Sei un imprenditore e vorresti far conoscere la tua azienda a un maggior numero di persone? Oppure hai associato un blog tematico alla tua azienda e cerchi qualcuno che ti aiuti a scrivere testi in grado di fidelizzare gli utenti? O ancora, stai allestendo il tuo nuovo sito web aziendale e hai bisogno di testi SEO oriented capaci di descrivere al meglio la tua attività e i tuoi prodotti? In questo caso, la figura che fa per te è quella del Content Writer.
  • Hai aperto un blog per guadagnare soldi tramite le pubblicità e cerchi dei bravi scrittori in grado di arricchire il tuo spazio con contenuti interessanti e originali? Hai aperto un periodico online a tema tecnologico e sei in cerca di professionisti in grado di scrivere testi articolati, informativi e dettagliati, magari anche SEO oriented? In questi casi, un articolista potrà esserti di grande aiuto, documentandosi e redigendo per te articoli interessanti e originali.

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Copywriter, content writer e articolista: quale professionista fa al caso tuo?
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